Il piede del Gemello

Ciò che rende certa l’identificazione della coppia di figure che incoronano il Maggio con i due Gemelli celesti è il dettaglio del piede di uno d’es- si, che va a incunearsi fra le corna del Toro zodia- cale, proprio come avviene in cielo.

Abbiamo quindi un nome per la figura di destra nel ‘Maggio’ del bassorilievo marciano (che corrisponde al Gemello celeste Castor), e anche per la stella che appare sulla punta della sua scarpa: η Geminorum, Tejat Prior, o ancora Propus (dal greco, col significato di “piede posto avanti”). In questa foto ad alta definizione si nota per la prima volta, sulla punta del piede, il forellino che costituiva il possibile aggrappo di un asterisco metallico.

Il piede del Gemello

Dettaglio del Ciclo dei Mesi, Maggio

Foto: Wilson Ballarin

Il piede del Gemello Castor nella mappa stellare di Bayer

Da: Johann Bayer, Uranometria: omnium asterismorum continens schemata, novo methodo delineata, aereis laminis expressa. Edizione 1661, tav. 24

In questa raffinata incisione, si nota molto bene come il piede sinistro del gemello Castor sembri prolungarsi ancor più fra le corna taurine per effetto di un’altra stella posta oltre la punta del piede, qui indicata con la lettera H; modernamente essa porta il nome di 1 Geminorum.

Auriga, Gemini, Taurus

Mappa a cura dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU)

Il ‘piede avanti’ del Gemello Castor e le corna del Toro

Mappa: Stellarium